Vai al contenuto

Meditazione a distanza – Junkei di Saverio Bassui

  • di

Nella pagina dei Junkei 2024 (link in basso) si può ascoltare quello di Saverio Bassui, dato all’incontro Mad di giovedì 5 dicembre 2024.

Per la condivisione post MaD, Piero Zenka ha proposto l’intervista alla filosofa Carola Barbero pubblicata su Repubblica il 28-Novembre-2024.

L’intervista è contestuale all’uscita del suo nuovo saggio “Nuotare via. Dalle vasche a perdifiato all’ultimo bagno di stagione.” (Il Mulino, 2024, vedi link al post successivo).

L’intervista integrale si può trovare al link (https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/interviste/2024/11/28/news/carola_barbero_nuotare_via-423749551/?ref=RHLM-BG-P22-S1-T1), di cui segue l’estratto finale maggiormente significativo:

“Ecco, l’iperconnessione che ormai caratterizza le nostre vite fa sì che stiamo in contatto con chiunque, in qualunque modo, pur di non stare da soli. Non riusciamo più a stare fermi guardando nel vuoto. Che non è mai “il vuoto”, ma è sempre rincorrere i propri pensieri. Questo è un aspetto del nuoto che mi sembra straordinario: rende possibile il fatto di mettere da parte il mondo, le persone e le cose fino a che non si è pronti per farvi ritorno. Perché bisogna poterlo mettere da parte per un po’, il mondo, anche solo per poi saperlo apprezzare e capire. Non ci si può vivere immersi sempre, si rischia di venirne travolti, di dimenticare chi siamo, e di diventare come L’uomo della folla di Edgar Allan Poe, che rincorre tutti pur di non fermarsi».”

1 commento su “Meditazione a distanza – Junkei di Saverio Bassui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *