Sesshin d’inverno
venerdì 17 – domenica 19 febbraio 2023
Ci si è trovati in quattordici venerdì pomeriggio a Shotaji, il monastero a Lequio Tanaro (Cuneo) del centro Hokuzenko di Torino.
Il primo giorno il ruolo di maestro è stato coperto da Mario Nanmon e quello di jikijitsu da Saverio Bassui, insomma i padroni di casa. Il secondo maestro, dal sabato pomeriggio, era Umberto Hoei e jikijitsu Massimo Shunsaku.
Sabato mattina si è tenuta la riunione del Consiglio dei Maestri che, tra l’altro, ha parlato sul tema dell’ordinazione sia per il futuro che riferita alla propria storia. Sono emerse posizioni differenziate tra chi non dava importanza, nel suo cammino, a questo passaggio e chi lo riteneva molto qualificante sia rispetto all’esterno, sia come sentimento interiore di presa in carico di una scelta fondamentale di vita.
Sabato sera si era in diciotto, accolti nell’accogliente e caldo zendo.
Eravamo stati nello scorso settembre a Shotaji, a distanza di cinque mesi si vedono i lavori che vanno avanti nella ristrutturazione della cascina, impresa notevole non c’è che dire.
Lo svolgimento della sesshin ci ha ricordato dell’importanza della gestione degli aspetti organizzativi: scaletta degli orari, utilizzo del keisaku, gestione della cucina. Presteremo maggiore attenzione nei prossimi incontri.
La domenica mattina Pierluigi V, fotografo ufficiale nominato sul campo, ci ritraeva dopo la colazione.
Ci si è dati appuntamento per la sesshin di primavera (19-21 maggio) in Veneto.